I sapori e le eccellenze di Casciana Terme Lari

Le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, tutte da scoprire e assaporare.

La Ciliegia di Lari

ciliegia

La produzione di ciliegie nelle colline pisane, e nel territorio del Comune di Lari in particolare, vanta una tradizione secolare, dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone recentemente catalogate da uno studio del CNR in collaborazione con ARSIA.

L’esistenza di varietà di ciliegio uniche, assieme alla peculiarità dei suoli e del clima della zona, sono alla base della specificità delle ciliegie di Lari, cui ha contribuito anche la conoscenza e l’esperienza dei numerosi produttori agricoli che hanno saputo salvaguardare e tramandare nel tempo le competenze e le tecniche di coltivazione, condizionamento e confezionamento.

 

Per maggiori informazioni:

Comitato per la tutela e la valorizzazione della Ciliegia di Lari

Tel. 3289455222

comitatociliegialari@gmail.com

La Pasta Martelli

pastamartelli

La pasta Martelli è un prodotto artigianale (gli “Spaghetti”, le “Penne classiche”, gli “Spaghettini” e i “Maccheroni di Toscana”) ottenuto impastando lentamente le migliori semole di grano duro con acqua fredda, mediante la trafilatura in bronzo, che la rende ruvida e, successivamente essiccata a “bassa temperatura tradizionale” (33-36° C.) per circa 50 ore (a seconda delle condizioni atmosferiche).

Il risultato è una pasta gustosa e di buona porosità che permette di assorbire bene i condimenti.

Nel pastificio lavorano solo i componenti della famiglia, che uniscono una lunga professionalità alla passione di continuare a produrre la pasta nel rispetto della tradizione artigianale italiana.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.famigliamartelli.it/ 

Via dei Pastifici 3, 56035 Lari

Tel. 0587 684238

Macelleria Ceccotti

mallegato-header

La macelleria Ceccotti porta avanti la tradizione del sanguinaccio, quello fatto senza carne suina. La versione classica, infatti, prevede di insaccare il sangue crudo e di condirlo con lardello suino tagliato in cubetti (i dadi di grasso possono essere saltati nel Vin Santo o nel vino bianco), lardelli, sale, noce moscata, cannella, pinoli e uva passa. Una volta semipieno, il budello è legato un poco “lasco” (da qui il nome: legato male) – altrimenti durante la cottura scoppierebbe.

Finisce poi nel pentolone a bollire sino a che la temperatura al cuore dell’insaccato non raggiunge i 90°C circa e il sanguinaccio raggiunge la consistenza giusta.

È un insaccato antimoderno per eccellenza, alla vista è scuro, quasi nero, e il gusto non è facile: aromatico per le spezie e dolce per il sangue.

Oggi si mangia per sfizio: meglio se freddo, tagliato a fette piuttosto spesse, anche due centimetri, infarinato e fritto in padella, accompagnato da legumi o da qualche erba amarognola che contrasta il dolce del sangue e dell’uvetta. Tagliato a fettine più sottili è ottimo con un uovo sbattuto sopra.

 

Per maggiori informazioni:

www.macelleriaceccotti.it

Via Armando Diaz, 6 Lari Pisa 56035 Italy

Tel. 0587 684231

Macelleria Balestri

balestriheader

Prima di noi, generazioni di “antichi macellai” si sono trasmesse i “segreti” della lavorazione della carne. Noi abbiamo raccolto il testimone di questa esperienza. La salvaguardia del prodotto tradizionale e la custodia dei “segreti” nelle lavorazioni della carne, sono le caratteristiche fondamentali dell’attività. L’attenzione alle razze locali degli animali è da sempre la base per ottenere carni di qualità e salumi tipici dal profumo unico ed armonico.

Da prima del 1956, molte generazioni della famiglia Baroni si sono alternate nella gestione di questa storica macelleria. Dal 1956 è stata gestita da Ezio che ha continuato la tradizione di questa famiglia di “antichi macellai”. Sempre attento alla qualità delle carni, acquistava vitelli solo da allevatori di zona e di propria fiducia, andando a scegliere personalmente gli animali da macellare. Questa tradizione continua dal 1 luglio 1989 con Davide Balestri e la moglie Federica.

Il negozio è situato nel centro storico dello splendido borgo toscano di Lari, di fronte all’antico ponte che porta al nucleo centrale del paese e all’ingresso del Castello Mediceo.

 

Per maggiori informazioni:

www.macelleriabalestri.it

Via Trento e Trieste 6, 56035 LARI (Pisa)

Tel. 0587684208

Le Macchie di Paolo Parisi

uova-paolo-parisi-header

Nel lontano 1981 Paolo Parisi s’innamora di un cascinale nascosto tra i colli toscani. Qui inizia a vivere in simbiosi con la natura, abbandonandosi al ritmo delle stagioni e concentrandosi sullo studio e la sperimentazione delle materie prime.

Le Macchie, che prende il nome dai boschi di lecci che ne disegnano i confini, negli anni diventa casa, agriturismo, officina: tappa di chef e gourmet, un luogo speciale, un’esperienza di immersione totale nella natura, quasi fuori dal tempo.

Così maiali, mucche, pecore e capre vivono felici, passeggiando e nutrendosi in lungo e in largo per i 140 ettari collinari della tenuta. In mandria, gregge o branco, senza un tetto sopra la testa, scaldandosi al sole, respirando aria buona nel rispetto dei naturali cicli di vita di ciascuno di essi.

Alleviamo galline dalle uova bianche, le Livornesi, perché amano la vita all’aperto e mantengono il carattere primordiale che le altre razze hanno perso. Ogni giorno, oltre al naturale misto di granaglie macinate, bevono il latte delle nostre capre allevate nel bosco, integrando così la proteina animale utile a mantenere autentico il sapore delle uova. Da questo stile di vita nasce l’uovo di Paolo Parisi: un prodotto unico, molto pulito al naso e in bocca, elastico e con una capacità di inglobare l’aria superiore alle altre uova.

 

Per maggiori informazioni:

www.paoloparisi.it 

Via delle Macchie 1/2, 56035 Usigliano

Tel.: +39 0587 685327

Filippo: +39 348 860 2929

Paolo: + 39 348 380 4656

info@paoloparisi.it 

Liquoreria Meini

festa-header

Il liquore Festa a base di Ciliegie è il prodotto che racchiude in se la tipicità del paese di Lari in provincia di Pisa, dove la ciliegia rappresenta il primario prodotto agricolo.

Sulle bellissime colline della valle dell’Arno il clima particolarmente mite ha fatto si che questo delizioso frutto cresca molto bene in diverse varietà.

Festa di Ciliegie viene prodotto utilizzando solamente succo e distillato di ciliegie, secondo un’antica e originale ricetta senza l’aggiunta di coloranti. Dal sapore non forte e gradevole può essere servito liscio o come ingrediente per cocktails, estremamente piacevole anche servito molto freddo dal freezer.

In virtù della sua originalità, è stato presentato in varie trasmissioni della televisione pubblica italiana ed anche in Giappone

La fabbrica di liquori ‘LIQUORERIA MEINI’ è stata fondata nel 1874 e per via discendente è stata gestita da Ugo, pronipote del fondatore e attualmente dalla moglie Elena Becucci.

La Liquoreria Meini, rinomata in tutta la provincia di Pisa, è situata a Lari, un paese immerso nella campagna pisana noto fin dal Rinascimento per i suoi frutti. La liquoreria Meini è specializzata nella produzione di liquori e nella vendita di vini, spumanti, champagne, rum e prodotti dolciari. In occasione di festività la liquoreria realizza cesti personalizzati.

Liquoreria Meini è una azienda artigiana fondata nel lontano 1874, da sempre caratterizzata dalla genuinità di liquori alle erbe, distillati e bevande alcoliche di produzione propria.

 

Per maggiori informazioni:

liquoreriameini@katamail.com 

Via Belvedere 31, 56035 LARI

Tel. 0587 685122

Cell. 348 3338221

Bernardeschi il fornaio di Lari

bernardeschiheader

Il nostro forno ha una lunga tradizione: è dal 1927 che la nostra famiglia produce pane e dolci. Le qualità che ci hanno sempre contraddistinto sono la scelta delle materie prime e la passione per il nostro lavoro.

Oltre all’attività di panificazione con farine a filiera corta e soprattutto prodotte localmente, produciamo biscotteria tradizionale e per le festività i dolci della tradizione come panettoni e colombe.

Proprio per le colombe, abbiamo ricevuto il 3° posto come miglior colomba 2019 dalla FIPGC (Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) e nel 2021 il 3° posto come miglior panettone al mondo.

 

Per maggiori informazioni:

Via IV Novembre 6, 56035 LARI (Pisa)

Tel. 0587684208

Fax. 0587684209

Cantina Giuliano

giuliano-header

La nostra cantina si trova nel piccolo paese di Casciana Alta, nel cuore della Toscana, in un edificio destinato alla vinificazione per gli ultimi 250 anni. Abbiamo ristrutturato l’edificio e installato la miglior attrezzatura. La nostra è una delle tre cantine 100% kosher d’Europa, e sicuramente l’unica di proprietà di un ebreo osservante. In Europa la vinificazione, al pari della gastronomia, è caratterizzata da un forte senso della tradizione ma gli ebrei non prendono quasi mai parte al processo di produzione e troppo spesso sono soltanto coinvolti nella commercializzazione del prodotto.

 

Oggigiorno ci sono sempre più giovani che vogliono sporcarsi le mani per produrre e assaggiare una gastronomia autentica e artigianale, del cibo prodotto nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. Questa è esattamente la ragione per la quale abbiamo aperto la nostra cantina, per produrre il miglior vino kosher in Toscana, nella maniera più genuina.

 

Il nonno di Lara, Giuliano, era un contadino come lo era stato suo padre, suo nonno e probabilmente anche il suo bisnonno prima di loro. Giuliano produceva vino, olio d’oliva, frutta (pesche, albicocche, susine, ciliegie) e cereali. Dopo la sua tragica e improvvisa scomparsa, i suoi figli hanno cercato di mantenere la terra e continuare la produzione nonostante il loro lavoro, ma per mancanza di tempo hanno finito col vendere gran parte della terra e dell’attrezzatura. Quando Eli si è messo a studiare enologia e si è infine deciso ad aprire la cantina, gli è sembrato logico cercar di sfruttare al meglio il retaggio del nonno. La cantina è stata quindi rinominata Giuliano, e la produzione è ripresa nel segno della tradizione locale, sebbene rivisitata in chiave kosher in modo da dare accesso all’autentico vino toscano anche agli ebrei osservanti.

 

Per maggiori informazioni:

www.cantinagiuliano.com

cantinagiuliano@gmail.com 

Via Croce 3, 56035 CASCIANA ALTA

Cell. 3803764528 

Anima Mundi

anima-mundi-header

Tra i filari dei vigneti del Podere Anima Mundi troverete la passione per il vino buono e per l’equilibrio naturale tra la terra e il bicchiere.

Abbiamo deciso di investire per recuperare le antiche varietà dei vigneti toscani: un recupero completo delle caratteristiche del terroir, delle tecniche di produzione e la scelta degli appezzamenti migliori. Perché questa decisione?

 

Per riqualificare l’intera area geografica ormai considerata solo come espressione del vino contadino e per produrre etichette prestigiose nel recupero della tradizione e nel rispetto della natura.

Il legame con il territorio e la natura è davvero stretto: sono stati recuperati tre i vitigni autoctoni più importanti come il pugnitello, il foglia tonda e il colorino che, non solo rappresentano la storia toscana, ma permettono la produzione di vini dal sapore davvero unico.

Lavoriamo esclusivamente con prodotti biodinamici seguendo il ritmo della natura e delle stagioni e in questo modo abbiamo la possibilità di esprimere nei vini il massimo del terroir preservando la biodiversità di ogni vigneto.

Siamo convinti che ogni vigneto possieda un carattere particolare, dalla terra alle condizioni climatiche e i nostri vini ne rappresentano l’espressione più pura.

 

I vigneti occupano 4 dei 17 ettari del nostro podere e per ogni vigna abbiamo scelto il migliore appezzamento di terreno nel rispetto della biodiversità della pianta e delle sue necessità.

Tutta la produzione proviene da agricoltura bio dinamica come modo di lavorare, osservare e vivere la terra.

Nei nostri vigneti seguiamo il ritmo della natura e delle stagioni e fertilizziamo il terreno con il sovescio e il letame senza aggiunta di fertilizzanti chimici.

 

Per maggiori informazioni:

www.podereanimamundi.com

info@podereanimamundi.it 

Via della Montanina 22, 56035 USIGLIANO

Cell 3452776227 

La Grotta di Stagionatura del Caseificio Busti

grotta busti

La maturazione naturale dei formaggi segue la tradizione più antica: i formaggi maturano lentamente, con delle temperature e un’umidità costante, grazie alle caratteristiche naturali della grotta di stagionatura del Caseificio Busti a Lari

Le caratteristiche specifiche della grotta di stagionatura, conferiscono ai formaggi più prestigiosi prodotti dal caseificio Busti, come il Tre Latti Lari a Caglio Vegetale la giusta maturazione e il profumo inconfondibile di questa eccellenza del territorio. 

 

Per maggiori informazioni:

https://www.caseificiobusti.it/ 

info@caseificiobusti.it

Via Guglielmo Marconi, 13 A/B

56043 Acciaiolo di Fauglia (PI)

Tel: +39 050 650565